© 2023 by ger created with Wix.com

Associazione Formacc

L'associazione Formacc si propone di valorizzare la dimensione “domestica” della persona, un ambito solo apparentemente privato, che ha invece evidenti ripercussioni a livello pubblico. Nel promuovere una “cultura della casa”, si vuole sottolineare l’importanza di questo primo universo dell’uomo, dove si consolida l’identità di ciascuno e si creano legami affettivi, dove si acquisiscono le abilità sociali fondamentali e si apprende la pratica della gratuità.  La casa è intesa, dunque, non in senso individualistico come rifugio né in senso consumistico come status symbol, ma come luogo della famiglia, uno spazio relazionale che si esprime in uno stile di convivenza e in un insieme di servizi materiali e di cure.

Il perno della “domesticità” è sempre stata la donna e continua ad esserlo anche oggi, quando le esigenze professionali richiedono impegno e dedicazione fuori casa. L'associazione intende promuovere una riflessione costruttiva sul tema della conciliazione, favorendo l’acquisizione e la diffusione di buone pratiche che consentano alla donna di ridefinire i confini del lavoro e della cura della famiglia, distribuendo adeguatamente tempo ed energie. Consapevole della poliedricità del lavoro della donna, che oggi presenta nuove complessità, l'associazione Formacc intende promuovere iniziative che valorizzino le specifiche qualità e attitudini femminili negli ambienti di lavoro e allo stesso tempo restituiscano alla cura dell’ambiente domestico la sua dignità e professionalità, spesso ignorate o addirittura negate.

Heading 1