convegno Oikia

Il Convegno Oikia è pensato per ragazze di 3a media, 1° e 2° superiore. Ormai da più di 25 anni il Convegno vede partecipare una media di 50 ragazze provenienti da tutta Italia. La Fondazione Oikia propone loro, di anno in anno, temi su cui riflettere. L’ obiettivo è quello di approfondire, insieme alle ragazze, argomenti importanti per la loro vita e far trascorrere loro alcuni giorni all’ insegna dell’amicizia.

Chi lo desidera, insieme al proprio club di provenienza, può partecipare alla gara club preparandosi attivamente nei mesi precedenti al Convegno. Il premio della gara club consiste in una borsa di studio.

Ogni anno si svolgono 2 edizioni del Convegno: la winter e la summer edition.

Edizione estiva 2020

9 - 12 luglio

modalità on line

TITOLO: “Questione di sguardi: dove si nasconde la bellezza?”

La bellezza è oggettiva o soggettiva? Ti sei mai sentita brutta? Com'è il tuo sguardo sugli altri?

Edizione invernale 2020

30 gennaio - 2 febbraio

XXV convegno Oikia

TITOLO: "POPULAR. Il segreto del successo"

Cosa si intende per popolarità? Qual è il successo a cui vale la pena puntare? Quanto è importante l'autostima in questo percorso?

Edizione estiva 2019

TITOLO: "Protagoniste ribelli"

Quali sono le tue serie TV preferite? Quanto sei capace di comunicare e di ascoltare? E' possibile imparare a ribellarsi?

Edizione invernale 2019

31 gennaio -3 febbraio

TITOLO: "La fiera dei sogni"

Hai un sogno nel cassetto? Quanto sei disposta a superare difficoltà pur di raggiungerlo? Vuoi incontrare i sognatori? Caccia al tesoro per la città

Edizione invernale 2018

1-4 febbraio

TITOLO: "Il sapore del futuro: il nostro mondo, la nostra missione"

E' possibile fare qualcosa per migliorare il mondo o è un'illusione?

Edizione invernale 2017

2-5 febbraio

TITOLO: "Fare casa nel mondo. L'accoglienza che trasforma"

Ti piacerebbe sentirti a casa nel mondo? Girare per le strade della tua città senza paura? Secondo te è possibile trasformare i luoghi attraverso gesti e comportamenti?

Edizione invernale 2015

5-8 febbraio

TITOLO: "Il percorso dell'empatia. Relazioni, servizio, squadra"

Simpatia, antipatia o empatia? Scopri l'amicizia autentica. Obiettivo felicità: quale strada percorrere? Intuire desideri è possibile?

Edizione invernale 2014

TITOLO: "Servire ti può servire"

Quando il servizio diventa superpotere? Io lo so che non sono solo...e gli altri cosa c'entrano? Chi è sicura di sè si cura degli altri. E tu: in cosa sei brava?