top of page

Lavoro e famiglia

Dalla parte delle donne


Nell’incontro promosso dalla Fondazione Oikia verranno affrontate un’attenta riflessione su uno dei problemi più delicati del nostro Paese - invertire la rotta tra una crescente longevità e una ridotta natalità- e la testimonianza storica della vita di Clementina Barili, una pioniera della lotta per i diritti e la dignità delle donne e delle lavoratrici in particolare.

L’evento parte dalla volontà di risvegliare in ognuno dei partecipanti il desiderio di essere protagonisti della vita sociale, consapevoli dei problemi del proprio tempo, e determinati ad agire per il bene comune, per quanto ad ognuno possibile.

Da qui il profondo significato sociale di una narrazione che non è solo un ritratto biografico, ma anche e soprattutto un importante strumento di orientamento etico e di arricchimento culturale per tutte le donne.

La battaglia di Clementina Barili può rappresentare ancora oggi lo specchio nel quale le donne possono scorgere i riflessi di un ideale fatto di concretezza e coerenza, fonte d' ispirazione per il difficile cammino verso un futuro migliore per tutti.

bottom of page