top of page

progetti
attività di human caring

Progetto Cognivita
benessere cognitivo per l'anziano

 

La Fondazione Oikia in collaborazione con la Alberto Sordi Impresa Sociale e la Fondazione Mondo Digitale, ha presentato, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “INSIEME PER FARE” della Regione Lazio, finanziato dal Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, il progetto CogniVita per promuovere il benessere cognitivo ed emotivo e l’inclusione sociale delle persone anziane.

Attraverso strategie mirate a mantenere la mente attiva, il progetto CogniVita propone un approccio integrato, che unisce scienza, socialità e creatività. Il progetto si sviluppa attraverso tre iniziative principali:

SilverHome, un programma di stimolazione cognitiva e relazionale personalizzata;

DigitAge, un percorso di alfabetizzazione digitale che prevede tutoring e assistenza individuale per due ore settimanali;

Un Libro per Amico, incontri settimanali di biblioterapia.

In particolare, la Fondazione Oikia è ideatrice e responsabile dell’iniziativa Un Libro per Amico, realizzata attraverso un ciclo di incontri settimanali di biblioterapia di gruppo, basati sulla lettura ad alta voce di racconti e testi letterari. Un momento prezioso di socializzazione e stimolo cognitivo, che valorizza la narrazione condivisa come strumento capace di contrastare con sensibilità ed efficacia il decadimento cognitivo. 

Leggi l'articolo

CogniVita Locandina.jpeg
Progetto Agata Smeralda

Dal 2013, la Fondazione Oikia, sostiene alcune delle attività promosse in diversi paesi del mondo dal “Progetto Agata Smeralda”. Concretamente la Fondazione Oikia ha finanziato, in coerenza con finalità statutarie, progetti di promozione sociale e di formazione di donne e ragazze in Brasile e Ciad

 

Nel paese sudamericano sono sostenuti programmi di formazione professionale all’interno del "Centro Social Dom Lucas Moreira Neves" (Salvador Bahia). Si tratta di corsi per assistente amministrativo, assistente odontotecnico, cucina, informatica, telemarketing, assistenza agli anziani, linguaggio dei segni, etc. 

 

In Ciad, a Doba, il “Foyer des filles”, promosso dalle suore missionarie alcantarine, organizza diverse attività di scolarizzazione e avviamento professionale per giovani donne sottratte alla miseria e allo sfruttamento.

https://www.agatasmeralda.org/

bambina aiutata con il progetto agata smeralda
corso di lingua italiana per donne di nazionalità ucraina

Periodo: da definire

Luogo: Via degli Scipioni 270, Vicino Stazione Metro A Lepanto

Edizione: 1a  

Imparare l'italiano non è difficile!

La Fondazione Oikia mette a disposizione la propria sede di Roma , in via degli Scipioni n. 270 (fermata Lepanto metro A) per avviare un corso di insegnamento gratuito della lingua italiana rivolto a donne di nazionalità ucraina.


Per avere ulteriori informazioni o essere contattata quando avrà inizio il corso: fondazioneoikia1993@gmail.com oppure WhatsApp al numero  3477773154

Фонд Oikia, який просуває ініціативи, що підвищують специфічні якості та ставлення жінок, відкриває свою штаб-квартиру в Римі, на Via degli Scipioni n. 270 (зупинка метро Lepanto), щоб почати безкоштовний курс італійської мови, спрямований для жінок української національності.


 Щоб зареєструватися, надішліть електронного листа на адресу fondazioneoikia1993@gmail.com
Надішліть повідомлення в WhatsApp на номер 347 7773154

donne ucraine lingua italiana
Corso di 
formazione
assistenti familiari

Periodo: da maggio 2021 a luglio 2021

Luogo: la Fondazione Alberto Sordi

Edizione: 3a  

Il Corso di Formazione per Assistenti Familiari è stato progettato dalla Fondazione Alberto Sordi, la Fondazione Oikia, il Campus Bio-Medico di Roma e finanziato dal sindacato nazionale dei datori di lavoro domestico Assindatcolf.

Il corso, della durata complessiva di 86 ore, ha l'obiettivo di fornire le competenze necessarie ad assistere la persona anziana. Scarica il programma del corso.


Ulteriori informazioni: https://formazione.assindatcolf.it/ oppure scrivi a  fondazioneoikia1993@gmail.com

senior-housing-seniors-nurse-porch-TS.jp
Progetto dare

Periodo: inizio da definire 
Luogo: Fondazione Oikia
Edizione: 1a

 

DARE è un'iniziativa di volontariato con persone anziane e malate realizzate in collaborazione con AVEL, Associazione volontari del centro Elis. La Fondazione Oikia si sta occupando della selezione e formazione dei volontari che offriranno con continuità parte del proprio tempo per tenere compagnia ad un anziano loro affidato. Un tutor della Fondazione seguirà il percorso di affiancamento del volontario all'anziano e seguirà anche la famiglia dell'anziano con la finalità di dare loro un'aiuto concreto.

Ulteriori informazioni: scrivi a fondazioneoikia1993@gmail.com

CogniVita Locandina.jpeg
Progetto di ricerca "la casa che vorrei"

Periodo: 2019/2020 (concluso)

Luogo: Fondazione Alberto Sordi 
Edizione: 1a
 

Realizzato tramite un bando di ricerca del 2019 della Fondazione Alberto Sordi di Roma, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Infermieristiche del Campus Bio-Medico di Roma. Si tratta di uno studio sui fattori che contribuiscono ad ottenere una residenzialità di successo per gli anziani non più autosufficienti. È stato finanziato il primo anno del progetto, in cui sono stati intervistati a circa 100 anziani, alcuni caregiver e stakeholder. L'analisi dei dati emersi dalle interviste costituisce un punto di partenza importante per la progettazione una Residenza Sanitaria per Anziani realizzata sulla base delle loro reali esigenze.

Ulteriori informazioni: scrivi a fondazioneoikia1993@gmail.com

CogniVita Locandina.jpeg
bottom of page