© 2023 by ger created with Wix.com

attività della fondazione Oikia

Tradizionale paella in giardino

Come ogni anno il 22 giugno 2019 c'è stato il tradizionale incontro di fine anno della Fondazione. Dopo la presentazione delle attività svolte dal club e dei nuovi progetti della Fondazione, gli ospiti sono stati accolti in terrazzo per la degustazione della paella e per trascorrere una piacevole serata tra amici e sostenitori.

Home skills - stage professionalizzante
2015 - 2016

Conoscenza e sviluppo delle competenze trasversali- Lezioni teoriche di antropologia del lavoro e sul valore del servizio. Pratica in cucina, sala e stireria.

Cose di casa - lezioni teorico pratiche di cucina, decorazioni della tavola e stireria
2014 - 2015
convegno internazionale "Domesticità e identità personale tra sfera pubblica e privata" - 14 e 15 novembre 2012 - Università Roma tre

In che misura l'ambiente domestico influisce sull'identità personale e si ripercuote sulla convivenza sociale? Il focus del convegno è la dimensione della "domesticità", nella quale convergono diverse esperienze quotidiane, come l'intimità, la familiarità, l'ospitalità, l'identità di genere, gli stili di vita nella città post moderna. E' piuttosto recente la ricerca sulla vita quotidiana e ancora agli inizi l'esplorazione della domesticità come esperienza del "sentirsi a casa", fondamentale per lo sviluppo dell'identità personale e ricca di ripercussioni sociali.

presentazione del video homemakers project a Roma

Il 24 maggio 2013 la Fondazione Oikia ha presentato presso il museo "La città dell'acqua" in Roma, vicolo del Puttarello 25 la proiezione del video "Homemakers project", prodotto da Home Renaissance Foundation e dall'Associazione Fontana Nuova

casa dolce casa... 2011

7 lezioni per imparare a gestire la casa e a creare un sereno ambiente familiare.

Nella frenetica realtà di tutti i giorni è sempre più importante imparare ad organizzare il ménage familiare, in modo da conciliare con serenità il lavoro professionale e la cura della casa, così da creare un ambiente familiare e accogliente. Attraverso un ciclo di 7 lezioni le partecipanti affronteranno il difficile compito di fare la spesa in modo economico e intelligente, si confronteranno su metodi di stiratura e pulizia della casa, impareranno ricette semplici e appetitose per preparare una cena o un buffet tra amici.

"officina solidale" - progetto di formazione e di inserimento lavorativo di 40 assistenti familiari - ottobre 2010 - giugno 2011

Il progetto è finalizzato alla formazione e all'inserimento lavorativo di 40 persone disoccupate/inoccupate e prevede attività di orientamento ed accompagnamento al lavoro. Il percorso è gratuito e dura 300 ore. Ai partecipanti è corrisposta una indennità di presenza e al termine del corso è rilasciato un attestato di frequenza in qualità di assistente familiare.

corso di formazione per 30 assistenti domiciliari - 2002

L’Associazione Centro Elis eroga un corso per qualificare 30 assistenti domiciliari finanziato da un bando della Provincia di Roma. La formazione è rivolta a donne immigrate; la formazione di queste donne è affidata alla Fondazione Oikia.