top of page

ospitalità

A Oikia possono risiedere persone che devono trascorrere un periodo a Roma per motivi di studio o di aggiornamento professionale (ad es. studentesse in Erasmus, professioniste che frequentano corsi o convegni di aggiornamento professionale, docenti).

 

La tipologia di ospitalità che viene offerta è “ospitalità formativa”; la formazione avviene in particolare attraverso la vita familiare, anche grazie alla struttura della casa dove spazi comuni creano l’ambiente ideale per la socializzazione e lo studio.

 

La vita insieme favorisce lo sviluppo delle soft skills, soprattutto quelle collegate all’home management e alla capacità di collaborare con le persone. Ogni ospite, nel periodo che trascorre presso l’Oikia, collabora alla vita comune con alcuni semplici incarichi (pulizia della propria stanza, apparecchiatura della tavola ecc) proprio come avviene in una casa in cui ognuno contribuisce al bene comune a seconda delle proprie possibilità e capacità.

 

Le residenti, se lo desiderano, possono prendere parte alle iniziative culturali “educazione al senso del bello attraverso l’arte” che prevedono visite culturali a Roma e dintorni. Alcune sere, dopo cena, è possibile partecipare ad incontri culturali.

In questa rubrica vengono raccolti i racconti di alcune delle nostre ospiti
Paula Hrboka

Paula Hrboka

Studentessa di Odontoiatria

Laureata presso la facoltà di Odontoiatria a Spalato (Croazia) ha svolto il programma Erasmus+ presso l'Università La Sapienza

Cristina Andra

Cristina Andra

Studentessa di Scienze dell'educazione

Proveniente dal Centro educativo Ribamar (Siviglia, Spagna), ha svolto la pratica di formazione/lavoro presso la scuola Petranova di Roma

bottom of page