Oikia with Africa
Dopo gli Abbracci Africani del 16 novembre, proseguono le iniziative promosse dalle ragazze universitarie in favore del progetto Harambee.
Alle ragazze liceali e universitarie sarà possibile contribuire semplicemente ... studiando.
Finalmente dicembre è arrivato! E questo significa Natale, Capodanno...Ma anche sessione invernale e interrogazioni prima delle vacanze. Però c'è una buona notizia: dal 2 dicembre fino al 28 febbraio a Oikia ci sarà lo studio solidale: potrai fare volontariato semplicemente studiando con impegno.
Come funziona?
Studia in una delle sale studio di OIKIA (puoi venire tutti i giorni da lunedì a sabato, dalle 9:00 alle 21:00).
Quando avrai finito di studiare segna le tue ore di studio e "mettile nel salvadanaio".
A fine febbraio le ore totali di studio effettuate verranno convertite in euro e alcuni benefattori doneranno l'equivalente alle bambine del Dorothea Rescue Centre a Nairobi!
1 ora di studio = 1€ donato
Lo studio solidale è un progetto di HARAMBEE

Ricorda: basta un piccolo gesto per fare la differenza. Ti aspettiamo!

Domenica 16 novembre 2025, presso l’aula multifunzionale Oikia, si è svolto l’incontro “Abbracci africani”. Maria Paola, Sara e Maria Chiara hanno condiviso la loro esperienza vissuta in Kenya la scorsa estate dove, insieme a Chiara, Francesco e Caterina hanno trascorso due settimane come volontari presso il Dorothea Rescue Centre, un centro di recupero per bambine e ragazze situato in una contea nei pressi di Nairobi.
Parenti, amici e giovani presenti hanno potuto ascoltare il racconto delle attività svolte, di come è nata l’idea e di come si sono organizzati per intraprendere questa avventura. I giovani volontari hanno condiviso le emozioni vissute: le difficoltà iniziali, la gioia dell’incontro, lo stupore di fronte a una realtà diversa, i legami nati tra loro e con le persone del posto e il desiderio, contrastante, di tornare e di restare. Vivere a contatto con una realtà segnata da forte povertà materiale e umana ha spinto i ragazzi a proseguire il loro impegno verso chi ha meno, con la consapevolezza che anche un piccolo gesto quotidiano può fare la differenza. Non tutti hanno la possibilità di intraprendere un viaggio simile: per questo i loro racconti sono particolarmente preziosi.
Durante l’incontro, Lucia Lamanna ha introdotto i partecipanti nel mondo di Harambee, illustrandone i principali progetti. La parola "Harambee" vuol dire lavorare insieme per realizzare qualcosa di più: avviare progetti centrati sulla formazione, intesa come trasferimento di conoscenze ma anche come sviluppo della capacità di progettare il futuro, contribuendo con un lavoro ben fatto al progresso materiale e umano dell’intera comunità.
Si è parlato anche di Harambee Youth, nato dalla significativa esperienza dei ragazzi e che riunisce giovani di diversi Paesi impegnati a promuovere una visione positiva dell’Africa, fondata su responsabilità, solidarietà e speranza. Attraverso iniziative culturali, attività di comunicazione e progetti di volontariato, i giovani di Harambee Youth contribuiscono a diffondere i valori di Harambee e a costruire ponti tra i giovani del mondo e le nuove generazioni africane.
Di interesse per tutti gli studenti è poi il progetto “studio solidale”, che permette di sostenere Harambee semplicemente… studiando. Infatti, per ogni ora di studio svolta presso le sale studio delle strutture partner (Oikia è una di queste) un donatore si impegnerà a versare 1 euro a favore dei progetti Harambee in Africa.
Il desiderio dei ragazzi di continuare ad aiutare il Dorothea Rescue Centre non si è esaurito: attualmente sono impegnati in una raccolta fondi per donare una mucca al centro, un aiuto concreto e sostenibile per le bambine ospitate. Se vuoi ricevere informazioni su queste iniziative contattaci.
Chi desidera partecipare allo studio solidale, prendere parte alle attività di volontariato organizzate a Roma dai giovani volontari o ricevere informazioni sui viaggi previsti per la prossima estate può contattarci attraverso la pagina Instagram @mi.oikia













