top of page

Oikia club

Luna Park di carnevale: un concentrato di energia tra giochi di abilità e sfilata delle maschere. Una occasione per crescere in amicizia e con sano divertimento. Mentre le bimbe giocano, le mamme si prenderanno un momento per confrontarsi e dialogare sul tema delle emozioni.

febbraio 2026
ree



gennaio 2026

ree

dicembre 2025

ree

Come lo scorso anno, OIKIA è punto di raccolta per il quartiere Prati. Sarà possibile consegnare la propria scatola di Natale nei seguenti giorni e orari:

martedì 9 dicembre dalle 16.00 alle 19.00

giovedì 11 dicembre dalle 16.00 alle 19.00

venerdì 12 dicembre dalle 16.00 alle 19.00


oikia club anno accademico 2025-2026
Il club Oikia è un progetto educativo promosso da famiglie interessate alla formazione globale delle proprie figlie.

Le bambine vengono coinvolte in attività attraenti di cui si sentono protagoniste e che richiedono da loro un impegno in termini di costanza, ordine, creatività, iniziativa, applicazione... Le mamme che lo desiderano possono contestualmente partecipare a laboratori, scambi di esperienze e incontri sul tema dell'educazione.


Il nostro obiettivo per l'anno accademico 2025-2026, è accompagnare le bambine in un percorso di crescita che vada oltre le competenze pratiche. Vogliamo aiutarle a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e a rafforzare le loro capacità relazionali, fondamentali in ogni ambito della vita.

Attraverso attività ludiche, laboratori creativi, volontariato, cineforum e uscite sul territorio, offriremo loro occasioni concrete per coltivare le cosiddette soft skills, in particolare:

intelligenza emotiva, lavoro di squadra, senso di responsabilità, comunicazione efficace, ascolto attivo, la capacità di fidarsi ed essere affidabili, empatia e solidarietà.

Vogliamo offrire alle mamme – e più in generale ai genitori – uno spazio di ascolto, confronto e crescita, dove sentirsi accompagnati nel delicato compito di educare. Attraverso incontri con esperti in ambito educativo e di psicologia evolutiva, ci proponiamo di fornire strumenti pratici e spunti di riflessione per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide quotidiane del ruolo genitoriale.



novembre
ree




ottobre
ree








Anno accademico 2024-2025

Sabato 10 maggio, per le mamme e bambine del club OIKIA, sarà l'occasione per trascorrere un simpatico e rilassante pomeriggio insieme a Villa Borghese


ree

Club Oikia mamme e bambine
marzo 2025

Un pomeriggio dedicato all'educazione dei figli per le mamme e al disegno per le bambine.

Lo psicologo Giulio Muro ha affrontato l'argomento dell'educazione all'affettività nella preadolescenza sottolineando l'importanza di essere vicini ai propri figli e di suscitare il dialogo. Le bambine, durante il laboratorio, sono partite dagli sguardi e dalle emozioni che essi manifestano per dialogare sull'amicizia e poi imparare a disegnare un occhio.

ree



Club Oikia mamme e bambine
febbraio 2025

Sfilata delle maschere, giochi e laboratori: la tradizionale festa di carnevale a OIKIA. Le mamme potranno partecipare all'incontro di stile con Giusy Riggio.


ree


Club Oikia mamme e bambine
marzo 2025

Nel mese di marzo mamme e bambine hanno realizzato insieme una simpatica collana con fili intrecciati


ree




Club Oikia mamme e bambine
gennaio 2025

Proseguono le attività del "Club OIKIA": a gennaio le mamme potranno partecipare a un incontro con la dottoressa Greta Lattanzi, nutrizionista, che affronterà il tema dell'educazione alimentare, centrale per una crescita equilibrata dei figli e anche per il benessere dell'intera famiglia. Le bambine, nel frattempo, saranno impegnate in un laboratorio per sviluppare la creatività e crescere nella consapevolezza della sostenibilità ambientale.



ree




Club Oikia dicembre 2024

Qui le indicazioni su cosa portare per preparare la scatola

ree




Non parteciperai al pomeriggio del 14 dicembre ma vuoi comunque collaborare con l'iniziativa?

Puoi farlo chiedendo alle ragazze liceali e universitarie di preparare una scatola per te.


ree




Club Oikia novembre 2024

A novembre le bambine si sono messe in gioco durante un laboratorio di improvvisazione teatrale mentre le mamme, con ago, filo e macchina da cucire, hanno realizzato un porta cellulare o un porta libro sotto la guida di una sarta professionista.





ree

studio solidale
bottom of page