top of page

Volontariato

Si sono appena conclusi i due viaggi di volontariato organizzati dalla Fondazione Oikia per le ragazze

Le esperienze di volontariato, promosse dalla Fondazione Oikia, sono parte di un più ampio percorso formativo che unisce studio, impegno sociale e attenzione al prossimo. Un cammino che punta a formare ragazze consapevoli e capaci di lasciare un segno positivo nel mondo.


Vienna
3-8 luglio 2025

Lo Jugendclub Stubentor di Vienna ha ospitato le ragazze liceali che hanno svolto attività di volontariato accompagnate dalle loro tutor. L’iniziativa è stata non solo un’occasione per donare tempo ed energie a favore di una mensa dei poveri e di altre strutture ma anche un’esperienza educativa e trasformante. Infatti ad ogni attività hanno fatto seguito laboratori e condivisioni che hanno permesso alle giovanissime volontarie di sedimentare ciò che hanno vissuto.



Il viaggio a Vienna in una parola. Cosa dicono le partecipanti ?
Interessante, emozionante, divertente, istruttivo, meraviglioso, nuovo, riflessione, pieno di esperienze, stancante, unico, camminare insieme, pensare agli altri, sorprendersi, imparare, volontariato, futuro, conoscersi, futuro


bucarest
4-10 agosto 2025

In collaborazione con la residenza universitaria Timona di Bucarest, le giovani volontarie hanno donato il loro tempo e le loro capacità al servizio di bambini sia sani che con difficoltà motorie e cognitive, ospitati presso una Casa Famiglia della capitale della Romania. Sotto la guida di una psicologa, attraverso attività di animazione, giochi ed esercizi di potenziamento fisico e intellettivo, hanno contribuito al benessere dei piccoli ospiti rumeni offrendo un sostegno umano prezioso.



Le ragazze hanno anche avuto la possibilità di immergersi nella cultura locale, con visite culturali a Bucarest e ad altre località storiche della Romania. Un modo per conoscere da vicino la ricchezza di un Paese spesso poco raccontato, e per riflettere sul senso dell’aiuto, dell’incontro e del servizio.


«E' stata un’opportunità bellissima – racconta una delle partecipanti –. Metterci a disposizione di questi bambini meno fortunati di noi, ci ha cambiato dentro facendoci apprezzare il molto che abbiamo.»

«Sono spesso le persone che hanno ricevuto meno dalla vita che ti insegnano come essere felici con poco – dice un'altra delle giovani volontarie–. Non voglio dimenticare i sorrisi e la gioia contagiosa dei bambini che ho incontrato. Spesso mi dimentico che è rendere felici gli altri ciò che riempie il cuore.»







bottom of page