Marta Bosch
Studentessa di ingegneria presso la LUISS
Quando ho saputo che avrei studiato a Roma per quattro mesi, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di mettermi in contatto con Oikia. Di settimana in settimana ho potuto conoscere le persone della residenza e le mie coetanee e ho capito quanto avrei potuto imparare da ciascuna di loro. Ho spesso visto il servizio, la gentilezza, l'ospitalità e il rispetto riflessi nelle azioni di questa grande famiglia, e questo mi ha toccato profondamente. Ad esempio, ho percepito il calore di una famiglia quando, andando a Oikia dopo aver fatto un esame, mi chiedevano come era andata e come stavo o si interessavano a me dopo una gita o una escursione. Ho partecipato ai preparativi natalizi e cantato canzoni insieme alle altre di Oikia.
Ho avuto l’opportunità di usufruire del progetto “home management training” durante il quale ho imparato a cucinare ricette tipiche italiane, a utilizzare la macchina da cucire, a togliere ogni tipo di macchia dai miei vestiti e a pulire.
L’atmosfera di Oikia ha favorito l’affiatamento con le altre ragazze che incontravo lì, anche loro di passaggio a Roma: da autentiche sconosciute sono passate ad essere vere amiche. Abbiamo vissuto momenti indimenticabili: conversazioni su temi importanti della nostra vita, tante risate sulla splendida terrazza, durante le cene, gite per Roma e dintorni, attività per imparare tutto ciò che tra qualche anno ci sarà indispensabile per gestire la nostra casa.
Ogni volta che torno nella città eterna, non manca mai un saluto alla mia casa in Roma. È bello tornare ed essere sempre accolti con un sorriso e un abbraccio!







